È entrato ufficialmente in vigore il 1° gennaio 2022 l’obbligo di inserire in visura camerale i titoli di qualificazione delle imprese che installano impianti alimentati da energie rinnovabili (FER). Una misura che ha l’obiettivo di distinguere gli operatori che svolgono, secondo normativa, il percorso formativo obbligatorio.
Il sistema di qualificazione degli installatori di impianti FER è stato istituito nel 2011 e stabilisce che gli operatori in possesso dei requisiti indicati dal D.M. 37/08 debbano ottenere la qualificazione e mantenerla attraverso una formazione di 16 ore ogni tre anni.
La qualificazione FER, come noto, è richiesta per le attività di installazione e manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici a bassa entalpia e pompe di calore su edifici.
Dal primo gennaio di quest’anno, dunque, i titoli della qualificazione FER devono essere inseriti all’interno della visura camerale delle imprese da parte della Camere di Commercio competente, che li riceve dai soggetti incaricati del rilascio.
Continua a seguire il nostro canale news per altri aggiornamenti!