Bonus colonnine 2023: aperto lo sportello per richiedere l’incentivo

È aperto lo sportello per ottenere il contributo per le infrastrutture di ricarica installate da utenti domestici nell’anno 2023. Le domande possono essere presentate tramite l’apposito Portale di INVITALIA, il soggetto attuatore della misura incentivante, fino alle ore 12.00 del 14/03/2024.

 

Bonus colonnine e wallbox 2023: di cosa si tratta?

Il Bonus Colonnine Domestiche è un’agevolazione volta a sostenere l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture standard, di nuova costruzione, per la ricarica di veicoli elettrici (colonnine e wallbox) effettuati da persone fisiche e condomini (non accessibili al pubblico, ma ad esclusivo uso privato)

Con il decreto direttoriale del 7 febbraio 2024, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto la riapertura dello sportello per ottenere l’agevolazione appena descritta. Il bonus, rivolto a coloro che hanno effettuato installazioni dal 1° gennaio al 31 gennaio 2023, potrà essere richiesto fino al 14 marzo 2024 e rappresenta una grande opportunità per rappresenta un’importante opportunità per i cittadini e i condomini che non hanno presentato la domanda entro il precedente termine.

L’agevolazione permette di vedere riconosciuto un ammonto pari all’80% delle spese ammissibili entro un limite di 1.500 euro, nel caso di persona fisica, e 8.000 euro nel caso di condominio.

 

Come fare la domanda?

Gli interessati possono presentare la domanda tramite il portale dedicato gestita per conto del Ministero da Invitalia fino alle ore 12.00 del 14/03/2024.

L’accesso deve essere fatto attraverso lo SPID, il sistema pubblico di identità digitale, CIE, ovvero carta di identità elettronica o tramite carta nazionale dei servizi (CNS). Il singolo cittadino potrà poi seguire la istruzioni con procedura guidata per sottomettere e inviare la propria domanda.